venerdì 27 settembre 2013

"Biscotti senZazionali"



Oggi ho deciso di preparare la mia prima marmellata! Ho messo pochissimo zucchero per il semplice fatto che secondo me è meglio sentire il gusto della frutta e quel tocco di acidulo piuttosto che essere troppo dolce e non saper di niente. La marmellata è di pesche, lo so che non è più la stagione ma sono riuscita a trovarne ancora alcune belle e a un ottimo prezzo e così ho colto l’occasione.

L’altra ricetta in cui mi sono cimentata oggi sono dei biscotti un po’ particolari. Sono privi di uova, latticini (quindi niente burro), olio d’oliva e zucchero. Li ho cucinati senza questi ingredienti perché in seguito a un test sulle intolleranze fatto da mia mamma è risultato che non può più mangiare questi alimenti per almeno 2 mesi.

Così mi sono chiesta cosa ci potevo mettere in questi biscotti privi di tutto e ho pensato alla frutta secca! Dunque la ricetta è la seguente:

“I biscotti senZazionali”
 
Ingredienti:
·         200 gr farina “00”
·         150 gr nocciole
·         200 gr fiocchi d’avena
·         120 gr uvetta
·         2 tazzine di olio di semi
·         1 banana.

Il problema più grande di questi biscotti è come tenere legami gli ingredienti perché purtroppo gli unici leganti sono l’olio e la banana. Le dosi non sono precise quindi può darsi che bisogna aggiungere un po’ di uno o un po’ dell’altro in base alla consistenza dell’impasto. Comunque il procedimento è semplice: in una terrina aggiungere la farina, i fiocchi d’avena, l’uvetta e l’olio. Mescolare il tutto. Tritare grossolanamente le nocciole e tagliare a rondelle la banana. Aggiungere il tutto agli altri ingredienti. Mischiare di nuovo, schiacciando la banana, fino a che il composto non sarà abbastanza morbido. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio formare delle palline e metterle sulla teglia ricoperta di carta forno. Cuocere per 15/20 minuti finchè non sono dorati.

Nessun commento:

Posta un commento