domenica 22 settembre 2013

Corniole sciroppate



Oggi ho deciso di iniziare a scrivere un blog. Il titolo mi riporta a quando la mia bisnonna era ancora viva e mi voleva tramandare le ricette che anche a lei avevano tramandato. Insomma lo scopo è quello di riprovare dopo un po’ di anni a riprodurre quei squisiti piatti e non solo che la cara nonnina mi preparava con tanto amore. Ultimamente, per questo ringrazio la mamma di Danilo, sto scoprendo sempre più quanto sia bello, interessante e anche soddisfacente preparare confetture, marmellate e conserve in casa, magari con il raccolto del proprio orto (ancora meglio!).
Purtroppo l’avvento della tecnologia ci ha fatti abituare troppo bene e non conosciamo più nemmeno le tecniche per coltivare al meglio, ma basta poco e voglio raccogliere in questo blog i migliori consigli che chi coltiva, fortunatamente c’è chi ancora lo fa, mi ha saputo tramandare.

Il consiglio di oggi è: “Per coltivare le fragole è buona regola mettere un telo sulla terra sottostante altrimenti quando i frutti toccano la terra tendono a marcire rapidamente”.

Il frutto di oggi è: “Le corniole”. L’altro giorno sono andata in un posto vicino a dove abito a raccogliere le corniole (in dialetto bergamasco “ol cornal”) sono dei frutti di un bel colore rosso, piccoli ma succosi e con  un gusto tra l’acidulo e il dolce. Non ci sono molte ricette a riguardo perché è un frutto piuttosto particolare. Con esse si possono fare marmellata e confettura, metterle sotto spirito oppure, come ho fatto io, sciroppate. Non avendo mai provato non so come verrà ma appena aprirò il vasetto vi farò sapere!

La ricetta del giorno dunque è: “corniole sciroppate”.
Ingredienti:                      
·         1 kg di corniole
·         400 gr di zucchero
·         400 gr di acqua
·         1 stecca di cannella
 
La procedura è molto semplice. Lavate le corniole, asciugatele e punzecchiatele con una forchetta. Nel frattempo in una casseruola mettete lo zucchero, l’acqua e la cannella. Fate bollire lo sciroppo per qualche minuto. Aggiungere le corniole e cuocere il tutto per pochi minuti in modo che i frutti assorbano un po’ di sciroppo. Infine togliere le corniole dallo sciroppo e metterle nei vasi. Far addensare lo sciroppo rimasto facendolo bollire ancora per qualche minuto e aggiungerlo nei vasi fino a coprire tutti i frutti. Chiudere bene i vasi e far sterilizzare per 20 minuti.

2 commenti:

  1. Con le corniole preparavo la marmellata - dopo le 22 le sbollentavo e poi una ad una toglievo il nocciolo - 3kg - finivo dopo mezzanotte - sarei sfufa di fare nonna Papera - seguo la tua ricetta, grazie

    RispondiElimina