lunedì 30 settembre 2013

Torte!



Buongiorno a tutti! In questa giornata mi sono proposta di cucinare due torte! Una è piuttosto semplice e una un po’ più complessa.
Per quanto riguarda la prima torta, l’idea me l’ha data la mia amica Giulia, che mi ha pure aiutato a cucinarla. Si chiama “Torta Zebrata” e la ricetta è la seguente:

Ingredienti:
·         1 vasetto di yogurt bianco magro
·         3 vasetti di farina “00”
·         2 vasetti di zucchero
·         1 bustina di lievito
·         Mezzo vasetto di olio d’oliva
·         2 uova
·         30 gr cacao amaro

La base è la solita torta allo yogurt. Si molto probabilmente sarò un po’ monotona da questo punto di vista, ma è semplice, buona, soffice e non stanca mai! È adatta con tutto e ottima a colazione.
Accendere il forno a 180°. Mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti ad eccezione del cacao. Si mescola il tutto finché il composto non diventa omogeneo. Versare metà dell’impasto in un’altra terrina e aggiungere il cacao in una delle metà. Si mescola di nuovo bene l’impasto. A questo punto prendiamo una tortiera e la ricopriamo di carta forno, oppure la imburriamo e infariniamo. Con due cucchiai, uno per l’impasto chiaro e uno per quello scuro, si versa l’impasto nel seguente modo: versare al centro della tortiera un cucchiaio d’impasto chiaro, sopra di questo versarne uno con l’impasto scuro e continuare così, alternando, finché la miscela non sarà finita. Infine infornare la torta e lasciarla cuocere per 30 minuti, facendola poi raffreddare all’interno del forno.

Il consiglio di oggi è: “Se mettete una spolverata di zucchero di canna sull’impasto ancora crudo della torta, cuocendo si formerà una crosta croccante”.

La seconda impresa di oggi è la cosiddetta “Torta di nonna Papera”. Chi non ricorda le famose torte che Nonna Papera preparava ai nipotini Qui, Quo e Qua? Ricordo le risate che mi facevo da piccolina quando Ciccio se le mangiava in un solo boccone di nascosto! Esistono diverse varianti di questa torta, non per quanto riguarda l’impasto, ma piuttosto per il ripieno di questa torta, che può essere modificato a seconda dei gusti.
Io ho deciso di riempirla di mele e fichi, dal momento che ormai è autunno e penso che questo binomio lo rappresenti bene.


Per il ripieno invece non ho utilizzato così tanto zucchero e ho preferito prima cuocere un po’ le mele affinché non perdessero troppo liquido durante la cottura della torta. Il procedimento che ho seguito è questo: ho preso due mele (circa 400 gr) le ho sbucciate e, dopo aver tolto anche il torsolo, le ho tagliate a dadini. Le ho messe in un pentolino con circa 100 gr di zucchero e le ho fatte cuocere a fuoco medio per un quarto d’ora, tenendole ben mescolate. A questo punto ho aggiunto circa 200 gr di fichi, che avevo in precedenza pelato e tagliato a pezzetti. Mescolata bene la frutta, il ripieno è pronto per essere “abbracciato” dalla sfoglia che avrete preparato precedentemente! Infine infornare come dice la ricetta sopra indicata.

Nessun commento:

Posta un commento